Coro Polifonico

 

ENSEMBLE D'HARMONIES

DELLA VALLE DI SUSA

 

 

Il Curriculum

 

Il Coro "Ensemble d’Harmonies" nasce dalla fusione di diversi gruppi vocali della Valle di Susa sotto la direzione di un unico Maestro. Dalle differenti esperienze dei numerosi coristi scaturisce la ricerca comune di una vocalità di alto profilo nell’interpretazione di pagine di grandi autori. Sintesi di frammenti anche lontani tra loro di storia di musica corale della Valle, l’Ensemble rappresenta attualmente un punto di riferimento nel panorama musicale locale. Questa formazione ha sviluppato un repertorio particolarmente rivolto alla musica sacra, ma anche aperto a brani sinfonici e operistici, in collaborazione con alcune Società filarmoniche e formazioni da Camera, tra cui l’Orchestra d’Archi Femminile e il Quartetto da Camera "Giacomo Puccini" di Torino. Da anni collabora nella realizzazione di concerti sinfonici con la Società Culturale Artisti Lirici Torinese "F. Tamagno".

Fin dalla nascita, avvenuta ufficialmente nel 1996, l’Ensemble ha sostenuto una notevole attività concertistica che ha coinvolto tutti i principali centri della Valle di Susa e la città di Torino. Ha partecipato alla Rassegna Nazionale di Cori a Rovereto (Tn) nell’aprile 1997 per il Bicentenario della nascita di Antonio Rosmini, e nel maggio dello stesso anno è stato ospite del Coro Polifonico Marianski di Cracovia per uno scambio culturale eseguendo concerti in Cracovia e Cestokowa.

Il 1998 ha visto la produzione di un CD in collaborazione con l’Unione Musicale Condovese, con l’incisione dell’inno dei Donatori di Sangue, e di un CD per il Giubileo del 2000, prodotto e distribuito dalle Edizioni Carrara di Bergamo. Ha ospitato in Valle di Susa il Coro Estable de Tandil (Buenos Aires), presso il quale è stata programmata una tournée nell’autunno 1999.

Il 4 maggio 1999 l’Ensemble ha partecipato alle manifestazioni a Superga e nel Duomo di Torino, in occasione della Celebrazione del 50° Anniversario della tragedia che colpì l’intera squadra del TORINO CALCIO.

E' stato quindi prodotto un secondo CD liturgico per il Giubileo, sempre a cura delle Edizioni Carrara, le cui registrazioni si sono tenute nella chiesa parrocchiale di Borgone di Susa. A novembre, come previsto, tournée in Argentina per partecipare al 26° Festival Internazionale di Tandil (Buenos Aires), con grande successo. Quindi concerti natalizi un po' ovunque nella Valle.

E' tuttora in corso una attiva collaborazione con il Coro Polifonico di Briançon nell'ambito delle manifestazioni "Interreg" per la realizzazione di concerti in Italia e in Francia.

Nel 2000 l'attività è proseguita con esibizioni molto apprezzate: in particolare al Palazzo delle Feste di Bardonecchia con l'"Oratorio Pasquale"; il concerto per la Festa dell'Immacolata al Santuario del Selvaggio di Giaveno; il concerto Natalizio tenutosi nella Chiesa di Santa Rita, a Torino, il 16 dicembre. Chiudono il millennio i concerti nelle chiese di Beaulard il 26 e di Sant'Ippolito in Bardonecchia il 29 dicembre. Infine l'Ensemble sta preparando il 3° CD liturgico, sempre per le Edizioni Carrara di Bergamo.

Il terzo Millennio l'Ensemble lo ha aperto con un concerto in onore della Madonna di Lourdes, tenutosi nella chiesa parrocchiale di Caselle Torinese il 10 febbraio. Da segnalare i concerti tenutisi a Sant'Antonio di Ranverso, alla Sacra di San Michele, al Forte di Exilles. Nel periodo natalizio l'Ensemble si esibirà a Caselle, a Giaveno, a Bardonecchia.

Recentemente ha inciso l'Inno dell'Università della Terza Età.

Ultimo aggiornamento: dicembre 2001

 

Direttore: M° NIVES MICHETTI

ha studiato canto presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino ed è membro della Società Artisti Lirici Torinesi "Francesco Tamagno", con la quale collabora in qualità di soprano.

Ha conseguito il Master di vocalità presso il Centro Europeo di Formazione Corale di Vicenza, dove è attualmente iscritta al Master in Kapellmeister.

Nel 1982 ha iniziato l’attività di direzione corale nel coro polifonico "Pio Michetti" in Borgone di Susa. Successivamente ha diretto i cori di Chiomonte, Bardonecchia e Melezet attualmente riuniti in questo Ensemble.

Da alcuni anni organizza corsi di formazione vocale, collaborando con Maestri di diversi cori della Valle di Susa, e con l’Università della Terza Età.

Dal 1990 è responsabile della Musica Sacra per la solennità di San Michele presso l’Abbazia Sacra di San Michele in S. Ambrogio di Torino.

 

Organista M° Paolo Ainardi

 

Nel repertorio…

…ci sono brani sacri, e non, come:

Alleluja (Haendel)

Audite silete

Ave Maria (Somma)

Ave Maria Rossini

Ave verum (Mozart)

Cantique de Jean Racine

Cunctipotens genitor Deus

Gloria Patri (Albinoni)

Hac nocte

O mezzanotte santa

Puer natus

Regina cœli

Requiem (Puccini)

Vergine degli Angeli

Zum Sanctus

Alla luna

Conte d'Hoffmann

Fanfare du printemp

Il canto dell'allodola

Improvviso

Inno alla notte

Les montagnards

Me ideal

Montagne dël mè Piemont

Paese dei campanelli

Printemps des vallées

Signore delle cime

Straniero tra gli angeli

Va' pensiero

Vienna Vienna

 

 

   Grazie per la visita

 

indietro

 

  franig@libero.it